Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - edilizia

Segnalazione.

Descrizione

Segnalazione. Trattasi di una "Segnalazione" effettuata dal proprietario o da chi ne abbia titolo corredata da appropriate dichiarazioni sostitutive di certificazioni, attestazioni, asseverazioni ed elaborati grafici dei tecnici abilitati, con la quale si informa che si eseguiranno opere edili nell'ambito del proprio immobile, opere di cui all'art. 23 del D.P.R. 380/01 e s.m. e i..

A chi serve
Cittadini

Quando serve
Quando occorre realizzare le seguenti opere di cui all'art. 23 del D.P.R. 380/01 e s.m. e i.:

gli interventi di ristrutturazione di cui all'articolo 10, comma 1, lettera c) del D.P.R. 380/01 e s.m. ed i;

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Tecnico Manutentivo

Municipio di Ghemme, 21, Via Roma, Ghemme, Novara, Piemonte, 28074, Italia

Telefono interno 1: 0163.84.01.01
Fax: 0163.84.15.51
PEC: municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Email: n.agugiaro@comune.ghemme.novara.it
Email: m.signini@comune.ghemme.novara.it
Email: p.guizzardi@comune.ghemme.novara.it
Ufficio Tecnico Manutentivo

Formati disponibili

WIZ, HTML

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati, ivi compresi gli accordi negoziali aventi valore di piano attuativo, che contengono precise disposizioni plano-volumetriche , tipologiche, formali e costruttive, la cui sussistenza sia stata esplicitamente dichiarata dal competente organo comunale in sede di approvazione degli stessi piani o di ricognizione di quelli vigenti; qualora i piani attuativi risultano approvati anteriormente all'entrata in vigore della legge 21 dicembre 2001, n. 443, il relativo atto di ricognizione deve avvenire entro trenta giorni dalla richiesta degli interessati; in mancanza si prescinde all'atto di ricognizione, purchè il progetto di costruzione venga accompagnato da apposita relazione tecnica nella quale venga asseverata l'esistenza di piani attuativi con le caratteristiche sopra menzionate;
gli interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.

Presentazione
Occorre produrre, almeno trenta giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori, Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A., da parte del proprietario e da chi ne abbia titolo corredata dalle attestazioni e asseverazioni dei tecnici abilitati in merito alla conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonchè il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie; tali attestazioni ed asseverazioni sono accompagnati dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell'Amministrazione (la documentazione tecnica - variabile a seconda della tipologia dell'intervento deve comunque consistere nella relazione esplicativa di conformità delle opere preventivate nonchè in elaborati tecnici quali planimetrie, piante, sezioni e prospetti).

Nei casi in cui la legge prevede l'acquisizione di pareri di organi o enti appositi, ovvero l'esecuzione di verifiche preventive, essi sono comunque sostituiti dalle auto-certificazioni, attestazioni e asseverazioni o certificazioni con l'esclusione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali; in tali casi occorrerà preliminarmente acquisire le opportune autorizzazioni e/o pareri in merito ai vincoli ambientali, paesaggistici o culturali oppure, presentare istanza di acquisizione dei medesimi atti di assenso contestualmente alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Inoltre deve essere indicato il nominativo dell'impresa a cui si intendono affidare i lavori e deve essere prodotta relativa documentazione ai sensi del D.Lvo n. 276 del 10/09/2003.
Le segnalazioni certificate di inizio attività possono essere presentate:
- in forma cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Borgomanero;
- in forma telematica all'indirizzo pec: municipio@pec.comune.ghemme.novara.it (in questo caso con la documentazione deve pervenire in formato PDF firmata digitalmente)

Dove Andare
Lo Sportello Unico per l'Edilizia è ubicato al Primo Piano del Palazzo Municipale in Roma, 21

Quanto dura
I lavori hanno possono essere iniziati decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della Segnalazione mentre la stessa è sottoposta al termine massimo di validità fissato in anni 3, con obbligo per l'interessato di comunicare al Comune la data di ultimazione dei lavori.

Il progettista abilitato deve emettere inoltre un certificato di collaudo finale che attesti la conformità dell'opera al progetto presentato e prova dell'avvenuta presentazione all'Agenzia del Territorio della documentazione ai fini dell'accatastamento o dichiarazione che l'intervento è esonerato dalla denuncia catastale.
Quanto costa

Diritti segreteria
per gli interventi di ristrutturazione edilizia per ogni unità immobiliare : € 100,00. Si possono pagare presso la segreteria dell'Ufficio Tecnico o la Tesoreria Comunale

Pagina aggiornata il 29/07/2024