L’Associazione di Volontariato senza scopo di lucro nacque nel 1992 e fu denominata “Associazione Marianna Vespolati Volonteri” a memoria della sua fondatrice dell’Istituto della Provvidenza casa per Anziani di Ghemme, presso cui ha la propria sede. E’ riconosciuta legalmente ed iscritta al Registro Regionale.
L’Associazione ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge lo scopo di aiutare in modo personale, spontaneo e gratuito tutti coloro che non si trovano nelle piene facoltà fisiche e psichiche in particolare contribuisce al buon funzionamento della Struttura.
I volontari iscritti all’Associazione sono circa 40 e svolgono diverse attività di volontarito fra cui la distribuzione della colazione, imbocco degli ospiti non autosufficienti, intrattenimento pomeridiano, servizio guardaroba, manutenzioni varie, giardinaggio, ecc…
Ogni anno viene organizzata la tradizionale festa del Volontariato con una festa benefica per raccogliere dei fondi da donare all’Istituto per acquisto di attrezzature varie, quali ad esempio: letti elettrici, televisori, attrezzature sanitarie, ecc..
Viene organizzata inoltre una gita annuale per gli ospiti e per tutta la popolazione, con mete diverse.