I rifiuti vanno suddivisi per tipologie secondo le specifiche modalità indicate nei punti successivi:
SECCO INDISTINTO: per tutti i nuclei abitativi esporre il sacco conforme a bordo strada numero civico il giorno della raccolta (MARTEDI).
RIFIUTO ORGANICO: umido biodegradabile, in sacchi biodegradabili in Mater-Bi, ben legati, nell'apposita pattumiera verde o nera, esposta al bordo strada numero civico (LUNEDI e GIOVEDI).
CARTA: deve essere raccolta in scatole o sacchetti di carta o contenitori rigidi di proprietà e posizionata a bordo strada numero civico il giorno di raccolta (SABATO).
VETRO:deve essere conferito all'interno di contenitori rigidi (esclusivamente secchielli) di proprietà e posizionato a bordo strada numero civico il giorno di raccolta (VENERDI).
PLASTICA: esporre il sacco giallo a bordo strada numero civico il giorno della raccolta (MERCOLEDI a settimane alterne).
LATTINE: deve essere conferito all'interno di contenitori rigidi (secchielli o cassette) di proprietà e posizionato a bordo strada numero civico il giorno di raccolta (MERCOLEDI a settimane alterne).
Alcuni Rifiuti rientrano nel circuito della raccolta differenziata ma seguono vie particolari:
PILE: All'interno dei Supermercati, nei luoghi di vendita delle stesse e in apposito contenitore presso il cortile del palazzo comunale
FARMACI: All'interno di Farmacie, Ambulatori e in apposito contenitore presso il cortile del palazzo comunale
AVVISO
NOTA INFORMATIVA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI RAEE- RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE O ELETTRONICHE
(grandi e piccoli come ad es. lavatrici, frigoriferi, televisori, tostapane...)
Il Ministero dell'Ambiente ha recentemente approvato il regolamento inerente le modalità di smaltimento dei rifiuti denominati RAEE, nel caso di acquisto di un nuovo elettrodomestico.
Il Decreto Ministeriale n. 65/2010 (entrato in vigore il 19.05.2010) all'art. 1 prevede che al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica, destinata a un nucleo domestico, il fornitore deve assicurare il ritiro GRATUITO dell'apparecchiatura che viene sostituita.
per ulteriori informazioni consultare i link.
CONSORZIO GESTIONE RIFIUTI MEDIO NOVARESE
Corso Sempione - 28021 Borgomanero (NO)
tel. 0322/844997 - fax 0322/836586
Email: info@consorziomedionovarese.it
Il servizio è effettuato dalla ditta:
MEDIO NOVARESE AMBIENTE S.P.A.
Viale Kennedy - 28021 Borgomanero (NO)
tel. 0322/211015 - fax 0322/843198
Email: info@medionovareseambiente.com
ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE
RACCOLTA DIFFERENZIATA OLI MINERALI ESAUSTI
Gli oli minerali provenienti dalla manutenzione degli autoveicoli effettuato in proprio dai Cittadini possono essere conferiti al Centro di Conferimento sito in via Sforzesca a Novara
LINK
Campagna di comunicazione regionale "Progetto Recupero"