Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile, (piano terra) del Comune, esclusivamente previo appuntamento ai seguenti numeri: 0163/840101 INT. 3. La presentazione delle DAT dovrà essere effettuata personalmente dal “disponente” previo appuntamento
telefonico o via mail con l’ufficio dello Stato Civile.
Il “disponente” dovrà consegnare personalmente, all’ufficio dello stato civile, le DAT redatte in forma
scritta, con data certa e sottoscritte con firma autografa assieme ad una “istanza di consegna” (Mod.1),
esibendo un documento di identità in corso di validità.
Le DAT possono contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne e capace, nel qual caso, l’accettazione
della nomina da parte del fiduciario avverrà attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo
allegato alle DAT.
Nel caso che le DAT non contengano la nomina di un fiduciario, il disponente potrà compilare e firmare la
“nomina fiduciario” (Mod.2) che a sua volta dovrà formalmente “accettare la nomina di fiduciario” (Mod.3),
firmando entrambi detti atti innanzi all’ufficiale di stato civile, esibendo un documento di identità in corso di
validità. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante,
assieme alle DAT. In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non
produce effetti.
La busta contenente le DAT dovrà essere consegnata chiusa e verrà numerata e registrata unitamente
all’istanza di consegna ed eventuali allegati.
Sulla busta chiusa si dovranno riportare i seguenti dati identificativi:
- La dicitura “Disposizioni Anticipate di Trattamento-DAT di ___________________________________;
- Le generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita) del disponente;
- Nome e cognome del fiduciario.
Il disponente potrà modificare le DAT depositate mediante la consegna di altre DAT e contestuale ritiro
delle precedenti, con le medesime modalità previste per la consegna.
Elenco delle DAT presentate
Presso l’ufficio di stato civile è istituito un elenco in forma cartacea e/o digitale nel quale verranno numerate e registrate le DAT presentate dai cittadini che risultano residenti nel Comune di GHEMME
all’atto della richiesta.
La registrazione nell’elenco avverrà in ordine cronologico di presentazione registrando il numero
d’ordine, il numero di protocollo, la data di presentazione, le generalità del disponente e del fiduciario
nonché i mutamenti del fiduciario e le variazioni delle DAT.
Accesso
All’elenco delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico curante e il fiduciario.
Al di fuori dei casi sopracitati si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge
241/1990 e DPR 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi
degli articoli 74,75,76 e 77 del codice civile.