Autorizzazioni Paesaggistiche

Provvedimento necessario per la realizzazione di interventi che comportano un'alterazione dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici presso aree o immobili sottoposti a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lvo 42/04 e s. m. ed i..

Descrizione

Provvedimento necessario per la realizzazione di interventi che comportano un'alterazione dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici presso aree o immobili sottoposti a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lvo 42/04 e s. m. ed i..
Rientrano tra gli interventi assoggettati a procedimento ordinario di autorizzazione paesaggistica tutti quelli non indicati nell'Allegato al D.P.R. 31/2017.

A chi serve
Cittadini

Chi lo emette
Uffico Tecnico -Area 1

Come si fa per ottenerla
Occorre predisporre appropriata istanza in bollo da € 16,00 corredata dalla seguente documentazione a firma di professionista abilitato:

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Tecnico Manutentivo

Municipio di Ghemme, 21, Via Roma, Ghemme, Novara, Piemonte, 28074, Italia

Telefono interno 1: 0163.84.01.01
Fax: 0163.84.15.51
PEC: municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Email: n.agugiaro@comune.ghemme.novara.it
Email: m.signini@comune.ghemme.novara.it
Email: p.guizzardi@comune.ghemme.novara.it
Ufficio Tecnico Manutentivo

Formati disponibili

ZIP, TEXT/RTF, PDF, HTML

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

1. n. 3 copie della relazione paesaggistica redatta ai sensi del D.P.C.M. 12.12.2005 ed ai sensi dell'Accordo tra la Regione Piemonte e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte del 27/06/2007 con allegato:
- la cartografia indicata nel predetto Decreto;
- la documentazione fotografica a colori dell'immobile oggetto di intervento e dell'interno ambientale con l'indicazione dei punti di ripresa e brevi note esplicative;
2. n. 3 copie degli elaborati grafici costituiti da planimetria, piante, prospetti e sezioni in scala leggibile, debitamente quotati, con l'indicazione di tutti i materiali e i colori redatti in conformità di disposti di cui al D.P.C.M. 12/12/2005.
3. n. 3 copie degli eventuali campioni colori ecc.;
4. n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
5. copia della ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.

Dove andare
Lo Sportello Unico per l'edilizia è ubicato al primo piano del Palazzo Municipale in via Roma 21

Quanto dura
Il procedimento autorizzatorio si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di 105 gg. dal ricevimento della domanda.
Nello specifico:
entro 40 gg. dalla ricezione dell'istanza, il Responsabile del Procedimento effettua gli accertamenti, richiede le opportune integrazioni, acquisisce il parere non vincolante da parte della "Commissione Locale del Paesaggio" e trasmette la documentazione alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
entro 45 gg. dalla ricezione degli atti il Soprintendente esprime il parere vincolante;
entro 20 gg. dalla ricezione del parere vincolante l'Amministrazione rilascia l'Autorizzazione Paesaggistica in virtù di subdelega o comunica all'interessato il preavviso di provvedimento negativo;
decorsi 60 gg. dalla data in cui la Soprintendenza ha ricevuto la documentazione senza che la stessa abbia espresso il parere, l'Amministrazione provvede sulla domanda di autorizzazione.

L'Autorizzazione Paesaggistica in virtù di subdelega è valida 5 anni dalla data del rilascio.

Quanto costa
N. 2 marche da bollo da € 16,00, una da apporsi sull'istanza ed una sull'autorizzazione rilasciata.
Diritti di segreteria pari ad € 150,00.

Si precisa che è possibile effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:
- sul conto corrente della Tesoreria del Comune UNICREDITBANCA S.p.A. - via Silvio Pellico n. 12 - Ghemme - cod IBAN IT58M 0200845420 0000 41145803 presentando ricevuta di pagamento;
- presso l’ufficio segreteria dell'Ufficio Tecnico

Per informazioni

Per informazioni di carattere tecnico:Poletti arch Michela

Per informazioni di carattere amministrativo:
Applicati:
Porzio Marino- Signini Marisa

Normativa di riferimento

D.Lvo 42/04 e s. m. ed i.
L.R. 32/08 e s. m. ed i.
L.R. 20/89 e s. m. ed i.
D.P.C.M. 12.12.2005
Accordo tra la Regione Piemonte e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte in data 27.06.2007
D.P.R. 31/2017

Pagina aggiornata il 29/07/2024