Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

Comunicazione

Descrizione

Comunicazione. Trattasi di una "comunicazione" effettuata dal proprietario o da chi ne abbia titolo con la quale si informa che si eseguiranno opere edili nell'ambito del proprio immobile, opere riconducibili all'elenco di cui art. 6 bis) del D.P.R. 380/01 e s. m. ed i..

A chi serve
Cittadini

Quando serve
Quando occorre realizzare le seguenti opere edilizie non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 6, 10, 22 del D.P.R. 380/01 e s. m. ed i:

Presentazione
L’interessato trasmette l'elaborato progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, in quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica a con quella sul rendimento energetico nell'edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell'edificio; la comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Tecnico Manutentivo

Municipio di Ghemme, 21, Via Roma, Ghemme, Novara, Piemonte, 28074, Italia

Telefono interno 1: 0163.84.01.01
Fax: 0163.84.15.51
PEC: municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Email: n.agugiaro@comune.ghemme.novara.it
Email: m.signini@comune.ghemme.novara.it
Email: p.guizzardi@comune.ghemme.novara.it
Ufficio Tecnico Manutentivo

Formati disponibili

WIZ, HTML

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

La mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quanto l'intervento è in corso di esecuzione.

Nel caso di interventi da eseguire presso immobili sottoposti a vincoli paesaggistici, ambientali o culturali occorrerà preliminarmente acquisire le opportune autorizzazioni e/o pareri e successivamente presentare Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata- C.I.L.A.
Quanto dura

I lavori hanno inizio subito dopo la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata- C.I.L.A..

Quanto costa

Versamento dei diritti di segreteria pari ad € 100,00 presso la segreteria dell'Ufficio Tecnico ( sig. Porzio Marino o sig.ra Signini Marisa) o presso la Tesoreria comunale
Per informazioni

Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a Poletti arch Michela.
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi: sig.Porzio Marino o sig.ra Signini Marisa.
 

 

Pagina aggiornata il 29/07/2024