Alessandro Antonelli - Biografia

Alessandro Antonelli nacque a Ghemme il 14 luglio1798 dal notaio Costanzo, segretario comunale, e da Angiola Bozzi. Nella casa di Ghemme, dove fu collocata una lapide che ne ricorda la nascita, conosciuta come "Casa Caccioni", dal cognome della prima moglie di Costanzo, nacquero anche buona parte dei suoi numerosi fratelli e sorelle. Compì gli studi prima a Milano e poi a Torino, diplomandosi in architettura nel 1824. Vinse un concorso dell'Accademia Albertina per il cosiddetto "soggiorno romano" e rimase a Roma dal 1826 al 1831, dove approfondì gli studi, conobbe le opere classiche e strinse amicizia con numerosi artisti. Tornato a Torino, si dedicò all'attività professionali e divenne professore di architettura all'Accademia Albertina nel 1842. Fu anche impegnato in campo politico quale consigliere comunale a Novara e a Torino e membro del Parlamento subalpino. Sono numerose le sue opere nel Novarese fra le quali si possono citare: il Santuario di Boca (mai terminato), la villa Caccia di Romagnano Sesia, le chiese parrocchiali di Bellinzago Novarese, Borgolavezzaro e Oleggio, gli scuroli di Maggiora (decorazione), Fontaneto d'Agogna, Ghemme, il duomo di Novara, numerosi palazzi a Novara.
Fra i suoi monumenti più celebri vi sono senza dubbio la cupola della basilica di San Gaudenzio a Novara, terminata nel 1887, interamente in mattoni, alta 121 m; e la Mole Antonelliana a Torino, alta 167,50 m, iniziata nel 1863 quale sede del tempio israelitico e terminata nel 1897 a cura del comune, che lo destinò a sede del Museo del Museo del Risorgimento. La popolazione di Ghemme fu sempre legata al suo concittadino più illustre, che volle come progettista per lo Scurolo della Beata Panacea(1863-1875), e cui dedicò, ancora vivente, la piazza della chiesa parrocchiale.
Morì a Torino nel 1888.

Inizio Pagina Comune di GHEMME (NO) - Sito Ufficiale