Salta al contenuto
Rss




L’Asilo Nido Comunale nasce nel 1978 come risposta alla crescente necessità di conciliare l’educazione dei bambini con le esigenze dei genitori che lavorano. Detta struttura ha la possibilità di accogliere 33 bambini suddivisi in due aree, il Nido che accoglie 24 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi e la Sezione Primavera che accoglie fino ad un massimo di 9 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, quest'ultima è rivolta soltanto ai bambini residenti nel Comune di Ghemme. Il Nido è un luogo di vita quotidiana ricco d’esperienze significative e rappresenta una risposta educativa per i tutti i bambini e le loro famiglie.

Chi ne usufruisce

Possono frequentare l'Asilo Nido i bambini residenti nel Comune di Gemme e in caso di posti disponibili i bambini non residenti, rispettando le liste di attesa dell’Asilo.
La Sezione Primavera accoglie soltanto bambini residenti nel Comune di Ghemme. Finalità

Nel nido, grazie ad un’accurata organizzazione degli spazi e dei tempi, il bambino acquista progressivamente autonomia e competenze individuali, necessarie per il pieno ed armonioso sviluppo della sua personalità. L’esperienza del nido migliora inoltre le capacità relazionali del bambino e contribuisce a prevenire eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico o socio-culturale.
Progetto educativo

Il progetto educativo è PSICO-PEDAGOGICO a base PSICOMOTORIA. Esso si propone di garantire la crescita e lo sviluppo del bambino attraverso atti e situazioni che lo conducono al raggiungimento dell’identità, dell’autonomia, al riconoscimento di sé e degli altri e alla elaborazione del pensiero.

-Una struttura sicura a dimensione bambino

Sezione divezzi e semidivezzi

Tale sezione si atricola in un salone che viene utilizzato a seconda delle esigenze nei suoi angoli distinti e specifici: angolo della lettura, angolo della psicomotricità, l’intero spazio viene poi utilizzato per momenti di movimento come il ballo l’ascolto di musica e il gioco libero
Sezione lattanti

Con tappeti, cuscini e specchio, per esperienze di contenimento; questo angolo favorirà momenti di rapporto individualizzato con l’educatore e con gruppi ristretti di bambini; favorirà gli scambi affettivi e di socializzazione (è possibile sdraiarsi su questa superficie morbida e liscia e comunicare a più livelli, ascoltare musica, cantare...).
Angolo del movimento veloce
Verrà utilizzato dello spazio per attività di libero movimento e la sperimentazione attiva delle varie combinazioni motorie e delle molteplici forme di comunicazione.

Laboratorio creativo

E' uno spazio didattico dove i bambini, con calendario settimanale, svolgono attività preventivamente programmate dalle educatrici. Questo luogo vede la partecipazione attiva dei bambini, impegnati in attività manuali ed espressive ( disegno, ritaglio, collage ecc. ) che favoriscono l’autonomia, rafforzando l’identità e migliorando le relative competenze.

Angolo della psicomotricità

E’ un luogo particolare dove il bambino, con l’aiuto delle educatrici, impara a riconoscere gli oggetti e gli spazi ed a muoversi in essi.
Spazi dedicate alle routines

Sala da pranzo, cambio, stanza della nanna.

Spazio esterno

Il giardino, inteso come parte integrante dell’ambiente nido offre ampie possibilità di essere organizzato in modo da favorire e stimolare esperienze di vario tipo ( uno scivolo, tricicli, palloni, ascolto di suoni, rumori ecc..). Nei mesi più caldi dell’anno il giardino potrà divenire una sede accogliente anche per le abituali attività.

Atelier

Gli atelier fissi presenti al nido sono: l'atelier senso-percettivo,gli atelier del gioco simbolico,l'atelier della lettura.





Inizio Pagina Comune di GHEMME (NO) - Sito Ufficiale
Via Roma, 21 - 28074 GHEMME (NO) - Italy
Tel. (+39)0163.840101 - Fax (+39)0163.841551
Codice Fiscale: 00167670033 - Partita IVA: 00167670033
EMail: ufficioprotocollo@comune.ghemme.novara.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Web: http://www.comune.ghemme.novara.it


|